top of page

Laminato…e se poi me ne pento?

  • Immagine del redattore: effemmeristruttura
    effemmeristruttura
  • 19 gen 2024
  • Tempo di lettura: 1 min

Oggi vogliamo dedicare un focus ad una pavimentazione che ultimamente è molto richiesta ma anche oggetto di pareri decisamente discordanti: il laminato.

Da una parte i detrattori, che sostengono sia un materiale poco resistente e di qualità dubbia, dall’altra gli estimatori, che apprezzano il costo ridotto per modalità di posa, la maneggevolezza e l’estetica.

In realtà la prima cosa da sapere è che esistono diversi tipi di laminato dal punto di vista della resistenza, nello specifico si tratta di classi e vanno da AC1 ad AC6, dove AC1 è il meno resistente e AC6 il più resistente. Questo determina, ovviamente, una significativa differenza di prezzo, ma anche di durata. Il nostro consiglio è di partire almeno da un AC3, onde evitare problematiche con il tempo.

Inoltre, è importantissimo il sottofondo su cui si posa il laminato, che non deve avere grosse irregolarità, nonché il materassino da posizionare al di sotto. Il materassino, infatti, è fondamentale non solo per limitare l’effetto acustico del vuoto dato dal calpestio sul laminato, ma anche per isolare dall’umidità il

pavimento.


ree


Il materassino da posare al piano terra dovrà obbligatoriamente essere della tipologia impermeabile all’acqua. La posa di un prodotto differente potrebbe seriamente compromettere la tenuta del laminato.

Facendo attenzione a questi accorgimenti, possiamo dire che il laminato, ad oggi, non si può più considerare un pavimento di serie B, ma una soluzione molto performante e degna di nota qualora si desideri operare su un contenimento dei costi.

 
 
 

Comments


HOME     CHI SIAMO     TUTTI I SERVIZI     I NOSTRI LAVORI     CONTATTI     LAVORA CON NOI

Logo Fm Ristrutturazioni

TUTTI I SERVIZI

Progettazione e ristrutturazione d'interni

Rifacimento bagni

Domotica

Serramenti

Porte interni e blindate

Impiantistica

Impianti di condizionamento e fotovoltaici

Rifacimento facciate e tetti

Destrazioni fiscali

CONTATTI

ORARI DI APERTURA

Lun - Ven : 9:00 - 17:00

 

Sab: Aperto solo su appuntamento

DOVE SIAMO

Viale Europa 22/24 - Brugherio (MB)

  • Instagram
  • facebook

© 2023 FM Ristrutturazioni. - ufficio amministrativo - sede legale: viale Umbria 99 Milano, 20135 (MI) - sede operativa: viale Europa 22/24 Brugherio, 20861 (MB) - REA MI - 2616155 - P.Iva: 11636910967 - CF e n. iscr. al Registro imprese: 11636910967 - Capitale sociale 10.000€

Designed by MassDesign

bottom of page