Ristrutturare aiuta davvero ad aumentare il valore di un’abitazione?
- christian massa
- 14 nov 2025
- Tempo di lettura: 1 min
Molti clienti ci chiedono se, a nostro parere, la ristrutturazione possa davvero aumentare il valore dell’immobile. Per alcuni la risposta parrebbe scontata.
In realtà, dipende.
Come aumentare davvero il valore di un'abitazione?
Sicuramente tutte le ristrutturazioni che migliorano l’efficienza energetica di un’abitazione rientrano nella categoria del vero e proprio investimento. Il rifacimento di facciate con sistemi coibentanti, il riscaldamento a pavimento e la sostituzione di infissi obsoleti permettono di migliorare la classe energetica dell’immobile, influendo in modo diretto sull’eventuale prezzo di mercato dello stesso. Analogamente, la sostituzione di finiture (pavimenti, rivestimenti, porte) di qualità basica con prodotti di pregio aumenta certamente il valore dell’immobile.
Immaginate una casa con finiture da discount messa a confronto con una con porte, serramenti e pavimenti di alta qualità.
Anche la resa estetica influisce fortemente sul valore percepite di un’abitazione: una casa con la facciata esterna danneggiata dagli agenti atmosferici, annerita e la stessa con la facciata tinteggiata a nuovo predispone ad una disponibilità di spesa differente in caso di compravendita.
Anche il tetto può giocare un ruolo importante nella creazione di valore: l’integrità della copertura, infatti, è fondamentale per garantire la totale salubrità degli ambienti ed evitare il rischio d’infiltrazioni che andrebbero a creare una fastidiosa muffa sulle pareti interne.
Possiamo, quindi, dire che la ristrutturazione, quando è mirata, è in grado di aumentare il valore di un’abitazione anche fino al 25%


.png)



Commenti