Il recupero dei seminterrati: un’interessante occasione per aumentare il valore della tua abitazione a Milano
- christian massa
- 14 nov 2025
- Tempo di lettura: 1 min
Con il costo delle abitazioni alle stelle, soprattutto nelle adiacenze di Milano, sempre più clienti ci richiedono di intervenire per il recupero dei seminterrati ad uso abitativo.
L’obiettivo è semplice: trasformare un’area a basso valore economico in una zona in grado di aumentare significativamente il prezzo della propria abitazione, nonché aumentare la metratura a disposizione senza dover acquistare una casa più grande.
L’obiettivo, come dicevamo, è semplice; la strada da percorrere per raggiungerlo potrebbe esserlo un po’ meno.
Per ridurre il consumo di suolo, infatti, la Regione Lombardia, nel 2017, ha emanato una legge che permette di recuperare in deroga i locali di un immobile posti al piano seminterrato, ad uso abitativo, sempre che rispettino una serie di parametri molto stringenti.
Nello specifico, i parametri riguardano:
aspetti idrogeologici ed eventuali operazioni di bonifica necessarie
esposizione ai livelli di gas radon
rapporti aeroilluminanti
orientamento dell’immobile
verifica dell’altezza media ponderale e della superficie minima
Visti i molteplici requisiti obbligatori, è molto facile incorrere in problematiche burocratiche che potrebbero vanificare l’investimento fatto.
Per tale motivo, è indispensabile che procedure simili vengano seguite da un tecnico esperto, con ottima conoscenza della legislazione vigente, che possa guidare il cliente attraverso l’impervia giungla della burocrazia. In questo modo, il cliente potrà vedere soddisfatte tutte le sue aspettative senza rischiare spiacevoli sorprese.


.png)



Commenti